lunedì 25 giugno 2007

Yahoo GO!



Yahoo ha approfittato del CES di Las Vegas per mostrare alla stampa internazionale la sua nuova soluzione mobile GO!. Si tratta di un applicativo all-in-one che integra vari servizi e un sistema di ricerca online (OneSearch) nettamente più veloce rispetto a quello tradizionale. In pratica, Yahoo vuole offrire agli utenti mobili una soluzione espressamente sviluppata per le loro esigenze, quindi forse meno raffinata rispetto alla web-based ma nettamente più usabile. I risultati delle ricerche sono vere e proprie "risposte" più che lunghe liste di link. Digitando il nome di un sito si ottiene il suo link, vi è insomma una maggiore contestualizzazione… il pagerank si può certamente mettere da parte per un attimo...
L'applicativo può essere scaricato dal WEB.

La parte più importante dell'applicazione è il menù girevole, che serve per navigare intuitivamente tra le varie funzioni di Yahoo! Go: canali personalizzati per le mail, informazioni e mappe, notizie, eventi sportivi, finanza, spettacolo, meteo, foto Flickr™ e ricerche. Yahoo! Go usa una tecnologia avanzata per la memorizzazione in cache e il caricamento in background, gli aggiornamenti vengono inviati continuamente al cellulare.

Un prodotto gratuito e disponibile per piu di cento telefoni

giovedì 21 giugno 2007

WeFi spinge sullo sharing e bypassa FON

Mountain View - WeFi, il nuovo progetto di network collaborativo entrato nello stadio di beta pubblica questo mercoledì, ambisce a trasformare la connettività Internet on the road in uno strumento che abbia la stessa praticità d'uso della telefonia cellulare. Al contrario di quanto accade con il geniale e controverso network di FON, nel caso di WeFi agli utenti non viene chiesto l'uso di specifici router né viene loro corrisposta una qualsiasi somma per la messa a disposizione di terzi della propria banda. Tutto è fatto in puro spirito di condivisione, facendo rassomigliare WeFi a quello che potrebbe essere un network P2P senza fili a diffusione globale.

La società che gestisce WeFi ha il quartier generale a Mountain View, nel cuore della Silicon Valley, mentre un centro di ricerca&sviluppo si trova a Tel Aviv. Attualmente la finanziano 7,35 milioni di dollari di venture capital ed investimenti. L'obiettivo di WeFi è consentire agli utenti di disporre di uno strumento pratico per individuare le connessioni WiFi disponibili quando occorra connettersi alla Rete in una data zona.

Chi vuol partecipare al programma è invitato ad installare il client di connettività wireless proprietario di WeFi, che sostituisce quello integrato in Windows XP/Mac OS X e che si occupa di connettere la macchina al servizio di mappe WeFi basato su Google Maps: da qui sarà possibile individuare facilmente gli hot spot presenti nelle vicinanze senza la necessità preventiva di connettersi ad essi.

La segnalazione dei punti di accesso sulle mappe è inizialmente fatta dagli stessi utenti di WeFi, la qual cosa rappresenta il lato "sociale" e volontario del progetto: indicare la propria presenza sul network implica la disponibilità ad offrire la banda per chi avesse la necessità di connettersi in viaggio o lontano dalla propria postazione fissa con ADSL a corredo.

Che sia una iniziativa basata interamente sul concetto di comunità lo indica anche il fatto che, a breve, verrà annunciato il supporto e l'integrazione con il network ossessivo-compulsivo di Twitter, grazie al quale gli utenti WeFi potranno notificare in automatico ai propri contatti dove si trova e come si chiama la loro connessione wireless.

Il progetto è ad uno stadio ancora preliminare, ma ne offre un esempio di possibile impiego SmartMobs: "A New York City non ci sono così tanti hot spot quanti uno si potrebbe immaginare - si può leggere sul celebre weblog - e qualcosa come WeFi potrebbe aiutare a localizzarli più facilmente quando occorre". In Italia, naturalmente, WeFi è destinato a scontrarsi con le normative attuali, che limitano le possibilità degli utenti di condividere la propria banda ed impongono a chi offre banda wireless di identificare i propri utenti con specifiche procedure "antiterrorismo".

Alfonso Maruccia

fonte punto informatico

martedì 19 giugno 2007

MGmaps



MGmaps è un programma freeware per cellulari in grado di visualizzare sia le mappe cartografiche che quelle satellitari di Google Maps. Il programma gratuito per uso non commerciale, permette di effettuare ricerche di posizioni, zoom multilivello direttamente dal cellulare.
Lo potete scaricare direttamente dal sito del produttore


Che cos'è e come funziona Fring

Grazie al mio nuovo cellulare Nokia e65 e a uno straordinario programmino quale è Fring riesco a connettermi con la Rete Wi-Fi domestica utilizzando le chiamate vocali di Skype, MSN o GTalk (il che significa parlare gratis a tutti i contatti, o anche effetturare chiamate a prezzi ridotti con SkypeOut).
Il programma è compatibile con tutti i Symbian della Nokia, ma lo staff è molto attivo e presto amplieranno le funzionalità e le compatibilità….
Fring è il programma che mancava. Se avete un Nokia E65, dovete assolutamente provarlo.

Truephone su E65

Truphone regala chiamate Voice Over IP ai possessori di smartphone Symbian S60 serie 3; ecco una video recensione su Truphone installato su Nokia E65...

Videorecensione

Recensione

Telefonino cellulare Nokia E65 - Recensione

Il telefonino cellulare Nokia E65 appartiene alla serie E della Nokia, serie creata successivamente alla N con un intento ben preciso: creare linee di telefonini diverse per differenti fasce d'utenza. Possiamo definire il target dei modelli della Serie E come un'utenza principalmente business.

Questo oggetto è dotato di ricezione Quadband, cioè capta frequenze a 900, 1800, 1900 e 850 Mhz per la massima copertura di rete in qualsiasi posto ci si trova; sempre a garanzia dell'elevata connettività ecco il modem integrato, il sistema di navigazione wap e gprs, per essere sempre online.

La fotocamera è naturalmente integrata da 2 megapixel con zoom digitale 4x per catturare anche i dettagli dei nostri soggetti, le foto hanno risoluzione massima di 1600 x 1200 pixel, che consente scatti di elevata qualità.
Si connette al personal computer grazie a 3 tipi di interfacce: Bluetooth, infrarossi e wi-fi.

Display ampio e luminoso, alla risoluzione di 240 x 320 pixel per oltre 16 milioni di colori, sul quale possiamo navigare nelle svariate voci del menù, ma anche visualizzare le foto ed i video catturati dal nostro apparecchio.

Nokia E65

La memoria del telefonino cellulare Nokia E65 è di ben 50 Mb che qualora non fossero sufficienti si potrebbero espandere grazie alle schede di memoria micro SD. Le suonerie sono personalizzabili sia di tipo polifonico che in formato mp3 e si possono anche scaricare dalla rete insieme ai giochi.

Dimensioni come detto particolarmente contenute se rapportate alla tecnologia che è racchiusa in questo gioiello: 49 x 105 x 16 millimetri che valgono i soli 115 grammi di peso

Il design è moderno ed elegante, con lo sportellino (slide) scorrevole che permette di mantenere le dimensioni compatte quando non si deve utilizzare il tastierino numerico, che compare con un semplice movimento quando dobbiamo effettuare la chiamata..

fonte migliorescelta.it